Smorfia Lotto Significati Dei Numeri 3

Cimice asiatica (Halyomorpha halys)

Smorfia Lotto Significati Dei Numeri 3

Tombola Napoletana 2019-2020: Regole, Cartelle Da Stampare Gratis E Significato Dei Numeri

Secondo Carlo III di Borbone, quest’ultimo doveva essere ufficializzato poiché se fosse rimasto clandestino avrebbe finito con il sottrarre ingenti profitti alle casse dello Stato. Per vincere, bisogna completare una o più combinazioni di numeri sulla propria cartella. Le combinazioni possono essere righe complete orizzontali, righe complete verticali, diagonali o il “tombolone” (tutti i numeri della cartella).

Musei Gratis: 28 Luoghi Da Non Perdere A Napoli E Provincia

Vi sono infatti nove colonne di solito in una cartella della tombola, ma solo 5 saranno occupate da numeri. Come nella tombola online tradizionale i premi che si possono vincere corrispondono ad ambo, terna, quaterna, cinquina e tombola. Ai novanta numeri furono dati significati diversi, che variano da regione a regione.

La Tombola: Il Gioco Nella Tradizione Della Smorfia

Ci sono varie teorie su come sia nato il gioco e poi la smorfia, ma la sua origine va probabilmente rintracciata nel gioco del Lotto, proveniente da Genova e arrivato a Napoli agli inizi del XVIII secolo, durante il regno di Carlo III di Borbone. Per ogni numero estratto presente sulla sua cartella, il giocatore dovrà coprire la casella corrispondente con un qualsiasi oggetto di piccole dimensioni. Furono poi disegnati i numeri su delle cartelle ed ecco che un gioco pubblico finì con il divenire a carattere familiare grazie all’ingegno del popolo.

Con questo simpatico nome si indicano gli omosessuali che nei vicoli della città portavano il gioco e la fortuna chiamando i nomi a voce alta e trasformandoli in simpatiche filastrocche. Nei quartieri popolari della città partenopea il gioco della tombola si accosta alla figura dei femminielli. Il gruppo si riunisce attorno ad un tombolone, e oggetti comuni vengono usati per sbarrare i numeri che escono. In alternativa c’è la cosiddetta tombola “vajassa”, dove possono partecipare anche uomini e bambini.

Inoltre la smorfia napoletana offre anche un consulto numerico utile per giocare al Lotto e al Superenalotto. Le previsioni di cui si sente tanto parlare, e che solitamente prevedono l’utilizzo della smorfia anche per l’interpretazione di sogni o di singolari eventi di cronaca. I numeri tombola napoletana hanno particolare senso se giocati nella tombola dal vivo, dove in gruppo possono essere letti ad alta voce, o possono diventare anche il centro stesso del gioco. Vi sono poi diverse varianti di questi numeri e della tombola napoletana in genere, alcune vietate agli uomini oppure ai bambini, che sono spesso rappresentati in spettacoli teatrali o in pellicole cinematografiche d’epoca.

Al giorno d’oggi la tombola napoletana si presenta come il classico gioco natalizio. Esso è capace di creare gruppo e di fissare attorno ad un tavolo una intera famiglia. I 90 numeri napoletani vennero racchiusi in un cosiddetto “panariello”, cioè un piccolo contenitore di vimini, e disegnati sulle cartelle. Da allora la tombola napoletana si è tramandata di famiglia in famiglia, arrivando fino ai giorni nostri. In ogni famiglia napoletana, la notte di Natale o di Capodanno, si fa almeno un giro di tombola. Metti da parte la tua tombola tecnologica con le finestrelle da abbassare sui numeri con un semplice clic o il rullo da girare per l’estrazione automatica dei numeri.

La Smorfia napoletana è una serie di numeri, dati dalla lettura dei sogni, da giocare al Lotto. L’origine del termine “smorfia” è incerta, ma la spiegazione più frequente è che sia legata al nome di Morfeo, il dio del sonno nell’antica Grecia. Ogni parola, https://sito.libero.it/lacartafortunata/2020/11/23/partnership-blueprint-leo-vegas/ nome, oggetto e tante volte anche movimenti corrispondono sempre a dei numeri. Pare che già nell’antica Grecia la figura di Artemidoro da Daldi iniziò ad ipotizzare un collegamento tra le visioni fatte in sogno e possibili messaggi provenienti dall’aldilà.

La tombola napoletana deve il suo successo all’intuizione re Carlo III di Borbone, intenzionato ad ufficializzare, nel 1734, il gioco del lotto all’interno del suo regno per evitare che le puntate e le vincite sottraessero introiti alle casse dello Stato. La Tombola rappresenta uno dei giochi tipici delle festività natalizie, con origini radicate nella cultura napoletana e la sua nascita risalente al XVIII secolo, come un’alternativa al popolare gioco del lotto. Se ti trovi quindi in un sito di bingo online e non hai mai provato prima questo gioco, puoi restare sorpreso dalla somiglianza che ha con la nostra tombola napoletana, così come con quella classica. Il bingo a 90 numeri infatti non è altro che la versione internazionale della tombola tradizionale, con la quale condivide quasi tutte le regole. Una differenza di base è quella dei premi, la “linea” e il “bingo”, che equivalgono rispettivamente alla cinquina ed alla tombola.

Il primo aveva intenzione di ufficializzare il gioco del lotto nel Regno fino a quel momento clandestino. E credeva che, in un paese in cui si cercava sempre di rispettare gli insegnamenti cattolici, ciò distraesse i fedeli dalla preghiera. La “smorfia” altro non è che https://medium.com/@elena.g.manzoni/come-funzionano-i-tornei-nei-casino-on-line-ab8b31d03df8 il celebre libro dei sogni, presente in realtà in moltissime versioni diverse a seconda della città italiana che lo ha originato. Non a casa il libro dei sogni è stato pubblicato in tantissimi dialetti differenti, ma nessuno è divenuto celebre quanto quello napoletano.

Non sempre è chiaro il significato dei numeri napoletani, ma emerge una certa preponderanza dei simboli femminili poiché la società napoletana è stata, ed in gran parte lo è ancora, fortemente matriarcale. La numerologia della Tombola è intrinsecamente legata alla smorfia napoletana, una tradizione che attribuisce significati simbolici ai numeri. Esploriamo insieme i significati associati ai numeri della Tombola, dove ogni numero rappresenta un simbolo specifico secondo la ricca tradizione della smorfia napoletana. Su internet potrai quindi trovare molti tipi diversi di tombola napoletana da giocare, dai giochi in flash che girano direttamente nel tuo browser senza scaricare nulla, ad applicazioni per dispositivi mobili che puoi scaricare direttamente sul tuo smartphone o tablet. Infine, potrai scegliere di giocare a tombola gratis oppure soldi veri, effettuando la registrazione su un sito di bingo autorizzato che permette di giocare alla tombola napoletana e a molte altre varianti del bingo.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *